Cosa Facciamo | Circolo Terre e Libertà

Nel 2016, primo anno di vita del Circolo Acli Terre e Libertà, è stata avviata una scuola di italiano per donne straniere, è stato ospitato un corso di lingua romena, in collaborazione con l’associazione Bambini in Romania, sono state create occasioni di formazione con la ong delle Acli, Ipsia.

C’è stato spazio per fare memoria e ragionare sull’attualità con serate di approfondimento sul referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre e sul naufragio delle politiche europee in tema di accoglienza dei profughi.

Non sono mancate le “grigliate resistenti” per l’anniversario della Liberazione con colonna sonora meneghina, le serate danzanti e i concerti estivi sotto il pergolato e le stelle. Per chi ama lo sport sono state organizzate le proiezioni delle partite dell’Italia agli Europei di calcio e i match internazionali dell’Italia del basket.

Cosa Facciamo | Circolo Terre e Libertà  Cosa Facciamo | Circolo Terre e Libertà

Questo fermento di idee e proposte ci ha permesso di conoscere i nostri vicini di casa: le social street del quartiere San Luigi hanno trovato al Circolo Acli Terre e Libertà una casa adottiva, dove incontrarsi dal vivo così come il gruppo di acquisto solidale di zona, il Gas appunto, che si ritrova in via Don Bosco 7 per per promuovere aperitivi e degustare i nuovi prodotti a chilometro zero. Siamo entrati in rete anche con altre associazioni della zona, una su tutte la Casa per la pace.

Il Circolo Acli Terre e Libertà nasce nel 2016 a Milano

Il 2016 è stato anche l’anno in cui sono partiti due ambiziosi progetti per la città di Milano, da una parte il primo esperimento di crowdfunding civico del Comune di Milano che ha visto premiato, tra gli altri, il progetto “Le isole di Wendy”, che trova nel circolo Terre e Libertà, la sede per le attività rivolte in particolare alle donne. Dall’altra il progetto “Milano sei l’altro” che ha trasformato, tra le altre cose, il circolo Acli di via Don Bosco 7 nella prima officina territoriale della città. Uno spazio che è al servizio del quartiere San Luigi, delle famiglie e delle persone che ci vivono: grazie alla portineria di quartiere è possibile ritirare e consegnare pacchi postali, ma anche mazzi di chiavi o prodotti acquistati al GasAppunto.

E ancora, la prima officina territoriale di Milano sei l’altro ha permesso di allestire una sala per i bimbi, con giochi, libri e un fasciatoio all’interno degli spazi del Circolo Terre e Libertà, dove è possibile anche organizzare delle feste per i più piccoli e degli incontri tra i genitori. Sono stati aperti, inoltre, due sportelli: il primo offre consulenze legali sui temi famiglia e lavoro, mentre il secondo informa sui servizi domiciliari e i servizi di cura in quartiere.

Per il 2017 restano in cantiere tante altre idee, ma non ve le raccontiamo tutte qua. Venite a trovarci e sostenete il Circolo Acli Terre e Libertà! Come? Semplice, fate la tessera Acli 2017 con noi.

E se avete altre proposte o cercate uno spazio dove realizzarle, scriveteci.

Cosa Facciamo | Circolo Terre e Libertà Cosa Facciamo | Circolo Terre e Libertà

circolo.tl@aclimilano.com